Attività agonistica assoluta

SETTORE AGONISTICO

 

TECNICI RESPONSABILI DI SETTORE

Velocità e Ostacoli (Uomini): PROF. MAURO FICERAI
Velocità e Ostacoli (Donne):   WALTER CANTALAMESSA
Marcia: PROF. ERMENEGILDO BALDINI
Lanci: PROF. NICOLA SILVAGGI, MdS ARMANDO DE VINCENTIS; LUIGI DE SANTIS
Mezzofondo: PROF. ANGELO ANGELETTI
Salti: NATALINO ANGELINI, SANDRO BERNARDI, MARCO DE SANTIS

Maschi e femmine dai 13 anni in poi

L’attività agonistica si sviluppa nell’arco temporale annuale che và da novembre ad ottobre dell’anno successivo con periodi di preparazione e periodi agonistici. Il numero di giorni e di sedute di allenamento sono decise dal tecnico a seconda del livello dell’atleta.
Le categorie interessate sono: cadetti, allievi, juniores, promesse e seniores. Per ognuna di esse i tecnici adottano strategie di allenamento che variano a seconda dell’età e della qualificazione dell’atleta stesso. Per la categoria cadetti l’allenamento è rivolto all’acquisizione degli elementi fondamentali della disciplina e al miglioramento delle capacità morfo-funzionali che la disciplina stessa impegna. Per la categoria allievi le varie programmazioni tendono al consolidamento degli elementi tecnici specifici e allo sviluppo delle capacità fisiche specifiche (forza, velocità, resistenza, ecc.). Per le categorie junior, promesse e senior, l’allenamento è rivolto al continuo affinamento della tecnica specifica e all’ulteriore sviluppo delle capacità fisiche funzionali al continuo miglioramento delle capacità tecniche attraverso l’incremento dei carichi di lavoro.
L’attività agonistica impegna gli atleti, generalmente, nel periodo invernale con la partecipazione a gare indoor, le corse campestri ed i campionati invernali di lanci; nel periodo estivo, da aprile ad ottobre con gare all’aperto con tutte le manifestazioni federali